Subpages Overview
Guida in Italiano


Comune di Capannori



Breve guida in Italiano della Home Page


Ammasso globulare M56 ripreso con il telescopio da 30 cm munito di sensore CCD
e filtro infrarosso in banda I

 

 

Nelle righe seguenti si fornisce un breve riassunto in Italiano della Home Page dell'OAC.

L'OAC è l'osservatorio astronomico/ambientometrico del Comune di Capannori.
La gestione scientifica, divulgativa e didattica dell'OAC è affidata in esclusiva all'Istituto Ricerche Fotometriche (IRF), che è un'associazione culturale senza finalità di lucro.
Le linee guida a cui sui ispira deliberatamente l'OAC sono quelle riportate nell'art.33 della Costituzione della Repubblica Italiana: "(...) L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento (...)".
Presso l'OAC vengono svolti tre tipi di attività (ricerca scientifica, divulgazione, ausilio alla didattica) in due ambiti della conoscenza (astronomia, ambientometria).
L'OAC è principalmente un osservatorio astronomico, tuttavia nel corso di alcuni tipi di misurazioni scientifiche astronomiche si ottengono dati utlizzabili anche a fini ambientometrici (in particolare per quanto concerne le polveri in sospensione nell'atmosfera terrestre, nonchè le bande spettrali di assorbimento dell'ossigeno molecolare e del vapore acqueo nell'atmosfera terrestre).
La maggior parte del sito Internet dell'OAC è in lingua inglese in quanto questa lingua è al tempo stesso il linguaggio più diffuso sul Web nonchè, soprattutto, essa è la lingua più diffusa in ambito scientifico.
Ad esempio, le pubblicazioni scientifiche di ricerca effettuate presso qualsiasi osservatorio astronomico sono quasi esclusivamente in lingua inglese, essendo poco noto l'italiano nel mondo.
Peraltro, si pensi che l'OAC intrattiene correntemente rapporti internazionali con altri centri di ricerca.
Comunque le pagine interne del sito dell'OAC risultano comprensibili anche agli utenti che non padroneggiano correntemente la lingua inglese, in quanto in esse abbondano immagini, grafici e tabelle.

Gli scopi dell'OAC sono riportati in inglese nella sezione 'Mission Statement'.

Una descrizione in inglese di chi siamo noi è riportata nella sezione 'Who we are'.

Il personale dell'OAC con le relative competenze è descritto nella sezione 'Staff'.

Un tour virtuale dell'OAC è descritto in inglese nella sezione 'OAC Observatory'.

Una descrizione dei telescopi in dotazione all'OAC viene fornita nella sezione 'Telescopes list'.

La strumentazione optoelettronica ausialiaria è di estrema importanza per il perseguimento delle finalità di un moderno Osservatorio astronomico. Tali strumentazioni vengono descritte in inglese nella sezione 'Opto-Electronic Instrumentation'.

Le attività effettuate all'OAC vengono descritte dettagliatamente nella sezione 'Activities' e nelle sue sottosezioni a partire da 'Scientific Research', 'Education' e 'Public Outreach'.

Un elenco delle pubblicazioni effettuate dal personale dell'OAC è disponibile nella sezione 'Published Papers'.

Nella sezione 'Visiting OAC/Visita l'OAC' sono descritte le modalità di prenotazione, anche in italiano, di una visita divulgativa presso l'OAC.
Per informazioni e PRENOTAZIONI in merito a VISITE GUIDATE inviare una e-mail all'indirizzo: public.outreach@irf.lu.it

oppure, SOLO per chi non gestisce o usa la posta elettronica, telefonare all'ostello "Rio di Vorno" al numero: tel +39 0583 971081

Per vedere l'elenco delle prossime serate divulgative (in modo da valutare la possibilità di prenotarsi per una visita divulgativa), consultare la sottopagina "Eventi" alla voce "Prossimi eventi all'OAC ".

Per capire come comportarsi (andare all'osservatorio o no) in funzione delle condizioni e/o previsioni meteo leggere il paragrafo intitolato "Come comportarsi a seconda delle condizioni meteo nelle serate di divulgazione all'OAC" nella sottopagina bilingue (inglese/italiano) "Visiting OAC / Visita l'OAC".

Nella sezione 'Events', verranno elencati gli eventi di un certo rilievo che si susseguiranno presso l'OAC.

In 'Best Frames' si può godere la visione di alcune belle immagini ottenute presso l'OAC con sensori digitali.

In 'Contacts' vengono forniti tutti gli estremi per potersi mettere in contatto con l'OAC.

Infine, nella sezione 'Links', vengono elencati svariati siti astronomici utili per gli appassionati e/o i ricercatori.

Per ulteriori dettagli rimandiamo l'utente a ciascuna sottopagina in inglese.

Buona navigazione sul sito dell'OAC!

 

 

Home

 
© Copyright 2014-2017 - IRF & Comune di Capannori